giovedì 8 agosto 2013

Recensione: Albion di Bianca Marconero

Titolo: Albion
Autore: Bianca Marconero
Editore: Limited Edition
Pagine: 479
Prezzo: 14,90

La trama

 

Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore - morto in circostanze misteriose -, nel giorno del funerale dell'amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. E' infatti giunto il momento di iscriversi all'Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell'amicizia e capirà che l'amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell'eco di un’ amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all'epilogo, fra le mura di un'antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re di cui il nome è leggenda.


La mia recensione


E’ ormai da un po’ di settimane che ho finito di leggere questo libro, ma ho voluto lasciar passare un po’ di tempo prima di apprestarmi a scrivere la recensione per far decantare le emozioni. Mi trovo particolarmente in difficoltà nel parlarvi di questo delizioso libro perché sinceramente non so ancora cosa mi ha suscitato questa lettura!

Inizio col dirvi che il modo di scrivere di Bianca Marconero mi piace molto: semplice, diretta e non annoia mai; con Albion ci immergiamo in un college molto particolare situato in Svizzera; i protagonisti sono degli studenti che, nel corso della storia si ritroveranno legati alla mitica leggenda di Re Artù e dei suoi cavalieri.

Si respira così il mondo antico della cavalleria, ma riportato ai giorni nostri e piano piano ogni ragazzo scopre il suo legame con il passato e le sue “particolari doti”.

Leggenda, magia, amore, amicizia sono perfettamente amalgamati dall’autrice che, come esordiente, non ha assolutamente deluso le aspettative.

I personaggi sono ben sviluppati, ognuno con delle caratteristiche particolari e sicuramente vi ritroverete a preferirne uno piuttosto che un altro; ogni ragazzo ha un carattere diverso difficili anche da inquadrare perché chi  all’inizio poteva risultare antipatico, si riscatterà ed acquisterà più valore ai vostri occhi man mano che la vicenda si sviluppa.

Fino ad ora tutto positivo e quindi vi chiederete perché non sono convinta sul pregio di questo libro ed io non saprei ancora cosa rispondere! Probabilmente mi aspettavo qualche cosa di più, come ad esempio la vita nel college, le esercitazioni, il rumore delle spade che si incrociano, il sudore, la sfida, occhi infuocati di furore:::insomma mi sarei aspettata più azione ecco, forse più adrenalina!

Infine se devo proprio essere sincera la copertina ha giocato un brutto ruolo nell' impatto iniziale, decisamente poco accattivante, anzi oserei dire bruttina!

Per il resto è un libro bello, che consiglio a dei giovani lettori e soprattutto a tutti gli amanti del fantasy e delle mitiche leggende che non muoiono mai.



9 commenti:

  1. sono d'accordo con te, anzi... io nella mia recensione sono stata anche più cattivella a dir la verità :-D
    ma anche io mi aspettavo più azione, più coinvolgimento, volevo sentire le emozioni vere che provo quando penso alla leggenda di Re Artù!
    trovi la mia recensione qui se ti va ^^
    http://www.locandalibri.blogspot.it/2013/05/recensione-di-albion.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clody, molto bella la tua recnsione!
      Spero proprio che le emozioni vere possano arrivare nel secondo libro!

      Elimina
  2. A me era piaciuto un sacco!!! speriamo che nel secondo ci sia più azione :) :)
    la storia è molto intrigante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, la storia ha un grande potenziale! spero anche io che vada meglio nel seguito...

      Elimina
    2. mary, prima o poi ti faccio un monumento <3 - grazie.

      Elimina
  3. Mi è piaciuto ma non tanto quanto mi aspettavo. Mi ha lasciato un pò a bocca asciutta. Spero si riprenda nei prossimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frannie, si anche io mi aspetto qualche cosa in più! Staremo a vedere!

      Elimina
  4. Ciao, Stefi, non commento mai i post che riguardano Albion, ma non riesco a trovare un contatto privato e, te lo devo proprio dire: grazie.
    Questo tipo di apporccio rispettoso, e corretto è quello che mi sono sempre augurata. Metto questa tra le cinque migliori recensioni che ho ricevuto, perché mi da ottimi spunti di riflessione, sebbene, lo riconosco, i risvollti action non sono nelle mie corde. Se mi ci metto sicuro che sembro una rana a un concorso ippico. Il seguito è sulla falsariga, la trama prende una piega intimista e onirica. Lascio i duelli a chi li sa fare. Detto questo, temo che non avrà le caratteristiche per piacerti, ma ovviamante farà piacere a me se vorrai tornare all'Albion. Ti abbraccio virtualmente e grazie ancora per avermi letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca, ti ringrazio infinitamente per essere passata dal mio blog! Sono felice che la mia recensione ti sia piaciuta e non vedo l'ora di leggere il tuo secondo libro. Un abbraccio

      Elimina