giovedì 19 dicembre 2013

Blog tour fantasy con giveaway



Cari follower,

è con grande piacere che oggi ho la possibilità di ospitare qui sul blog la seconda tappa del blog-tour del libro di Jessica Maccario Insieme verso la libertà, primo volume della serie Gli Elementali.


Titolo: Insieme verso la libertà
Autore: Jessica Maccario
Serie: gli Elementali (primo libro)
Genere: Fantasy (sentimentale)
Editore: Bibliotheka edizioni
Collana: Primavera Fantasy
Illustratrice: Elisabetta Baldan
Pagine: 304
Isbn cartaceo: 978-88-98801-12-1
Isbn e-book:  978-88-98801-13-8
Prezzo: cartaceo: 14,90 € e-book: 8,90 €
In libreria dal 2 dicembre 2013



  Ecco quali sono le principali creature del bosco protagoniste del libro (gli Elementali)


 
 

Ora conosciamo più da vicino il protagonista umano Peter:

 
Come descrivere Peter? Peter è un ragazzo che passa spesso inosservato, perché non ha caratteristiche che a prima vista possono risaltare: è di media altezza, magro, ha occhi e capelli marroni, veste in modo semplice e non ha alcun interesse per la moda, difficilmente si mette in mostra e s’imbarazza quando si trova al centrodell’attenzione. Non è sempre stato timido, ma da quando si ètrasferito a Forest Glade (dopo la morte del nonno) preferisce restarsene in disparte: ama stare in solitudine sulla sua terrazza accanto alla camera da letto, immerso in letture romantiche che i suoi coetanei maschi disprezzano e avvolto nella tranquillità e nel silenzio per sfuggire al caos prodotto dai fratelli. Il massimo della sua vita sociale è stare in mezzo alla sua affollata famiglia e ascoltare le chiacchiere della sua migliore amica Angelica. 

Perché un tipo simile dovrebbe diventare l’eroe di un libro? Perché è facile immedesimarsi in lui. Quanto è realistico immedesimarsi in un eroe (o eroina) bello da mozzare il fiato, con un carattere aperto e socievole, abile in ogni cosa che fa? Per quanto l’uomo sia un essere socievole, io penso che chiunque a volte abbia soltanto bisogno di starsene un po’ da solo, magari con una coperta sulle gambe e un bel libro in mano. Per quanto si cerchi sempre di sfuggire la solitudine, a volte si sente il bisogno di stare un po’ con noi stessi. Ciononostante, ammetto di avere un debole – come immagino la gran parte delle lettrici – per quei personaggi belli come dei, imprevedibili, attraenti in ogni cosa che fanno e, ovviamente, capaci di fare tutto al primo colpo e giustificati per ogni comportamento che tengono. Come descrizione assomiglia un po’ a quella del demone Malphas, affascinante all’inverosimile con quei capelli neri, quel ciuffo ribelle sulla fronte e un paio di occhi scuri che sanno essere ironici e profondi in ogni momento... Eppure, lui è un personaggio di grande rilievo – soprattutto nel secondo e nel terzo romanzo – ma non è nato come eroe. 

Non è a lui che ho pensato quando ho cominciato a scrivere il primo libro. L’eroe che ho scelto è un tipo di eroe romantico che non ha la forza per realizzare da solo i propri sogni, che si affida forse un po’ troppo alla sua migliore amica per andare avanti, che insegue l’amore con passione, ma che non è in grado di concretizzare quel sentimento. Un protagonista che non nasce come eroe, che ha bisogno che qualcuno dia una svolta alla sua vita perché possa diventarlo. Peter, quindi, mi sembrava perfetto per quest’avventura.
Ma cosa succede quando all’improvviso Angelica sente l’esigenza di allontanarsi da lui e lo lascia solo, tra sogni incomprensibili e in compagnia di una ragazza che insiste nel volerlo seguire ovunque? Cosa può fare un tipo come Peter contro quella strana Legge di cui parla spesso Angelica, che le impedisce di innamorarsi degli umani? E se lei non è un’umana... cos’è? 

Da qui inizia un lungo percorso – che si concluderà probabilmente nel terzo libro – di formazione per Peter, che lo porterà a conoscere gli Elementali, ma soprattutto a migliorare se stesso. L’incontro con le creature del bosco diventa motivo per rivalutare il rapporto che ha con la famiglia e con i coetanei, ma anche per scoprire un nuovo Peter, un Peter che crede nelle sue capacità, che lotta per difendere le persone a cui vuole bene, che si mette in gioco senza timori, che capisce qual è il vero significato della parola amicizia, che impara a riporre la fiducia nelle persone giuste... che è pronto a tutto per inseguire quel sentimento d’amore che sboccia dentro di lui e a non lasciare che sia soltanto un’illusione. 

Un Peter che cresce grazie a queste particolari creature... ma non sarà l’unico perché anche gli altri personaggi rivendicano un ruolo di tutto rispetto!!! Un eroe che, alla fine dei conti, condivide lo spazio con i suoi amici. 

E per la presentazione di Malphas... non perdetevi il post che uscirà sul blog di Diletta il 28 dicembre!! 




 
Ed eccoci arrivati al Giveaway perchè se parteciperete a questo blog tour in palio ci sono dei bellissimi segnalibri ed ovviamente il libro cartaceo Insieme verso la libertà!



Ecco le regole che dovete seguire:

 
1) essere follower dei sei blog (1 punto per ognuno dei sei blog di cui si è follower) 

2) commentare le prime cinque tappe rispondendo alla domanda posta al fondo (fino a 5 punti per risposta: più il pensiero risulta completo e ben scritto più è facile ottenere i 5 punti) 

3) condividere l’evento su Facebook o su altri siti (1 punto a ogni condivisione) 

vicino all’opera (facoltativo: non dà punti, ma vi sarei molto riconoscente!!) 

L’impegno premierà il vincitore: alla sesta tappa ci sarà il nome di colui (o coloro in caso di parità) che ha ottenuto più punti, a cui sarà spedito il premio. Nel caso di parità ci sarà un sorteggio.
Se vi siete persi la prima tappa cliccate QUI, troverete anche il calendario completo.

Ed ora come ultima cosa ecco la domanda a cui dovete rispondere: 


Concordate con alcune case editrici che sostengono che il fantasy è un genere adatto soltanto per bambini e ragazzi o pensate che anche gli adulti facciano bene ad appassionarsene?

3 commenti:

  1. bellooo mi piace tanto questo libro :):)
    be cmq penso ke il fantasy nn sia solo x ragazzi e bambini ma ance x adulti xke con la fantasia si puo volare lontano e gli adulti secondo me ne hanno bisogno xke nn posso pensare solo al lavoro e alla famiglia sarebbe uno stress x quello i libri fantasy li aiutano ad evadere da questo mondo :):)

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi incuriosisce parecchio!
    In quanto ancora adolescente non saprei rispondere esattamente. Potrebbe essere un genere anche per adulti, ma di solito le persone più mature definiscono i vampiri, lincantropi o elfi e qualsiasi altra cosa fantastica, una cazzata. Io penso che ogni tanto sognare non nuoce alla salute e un adulto che legge il fantasy è una specie di peter pan!

    RispondiElimina
  3. eheh è bellissimo leggere le vostre risposte, bravissime ^.^ come terza tappa ci sarà una recensione sul libro da parte della prima blogger che l'ha letto!! (altre lo stanno leggendo o devono ancora iniziarlo) sono emozionata anche io di sapere cosa ne pensa :) nessun altro si aggiunge?? :)

    RispondiElimina