mercoledì 25 settembre 2013

Anteprima: Il bizzarro incidente del tempo rubato di Rachel Joyce

Cari lettori,
il prossimo 1 ottobre sarà in libreria il nuovo romanzo dell’inglese Rachel Joyce, già candidata al Man Booker Prize 2012 con  “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry”.

Il bizzarro incidente del tempo rubato valicherà le mura delle librerie per vivere anche nelle piazze e sui social network, in un viaggio in cui vorremmo coinvolgerti.

Come scoprirete, la storia narrata si apre nel 1972, quando al tempo vengono convenzionalmente aggiunti due secondi, per allineare gli orologi alla rotazione terrestre. Un bambino di grande sensibilità, Byron, è molto colpito dalla notizia e si interroga: due secondi possono cambiare la nostra vita?

A fine settembre, la blogger Valentina Divitini (aka Ipathia) partirà per un ‘viaggio nel tempo’. Sotto gli orologi delle più belle piazze italiane, raccoglierà le storie delle persone a cui due secondi hanno cambiato la vita e dei ‘custodi del tempo’ come orologiai, campanari, impiegati comunali addetti agli orologi pubblici.

In ogni piazza, Valentina Divitini distribuirà ai passanti una cartolina dove tutti potranno raccontare i due secondi che hanno cambiato la loro vita. Le cartoline e le storie saranno poi diffuse sui social network, dove anche chi non ha incontrato Valentina potrà condividere la propria storia con gli hashtag #2secondi e #bizzarroincidente.

Valentina racconterà tutti i suoi incontri e il suo ‘viaggio nel tempo’ con testi, foto e video sul suo blog e su Instagram, Facebook, Vine e Twitter. Tutti i materiali confluiranno sul Tumblr www.2secondi.tumblr.com

Ecco il calendario del 'viaggio nel tempo' di Valentina: ogni incontro avverrà alle 17:00



Venerdì 27 settembre, Torino – Tettoia dell’orologio di Porta Palazzo
Sabato 28 settembre, Como – Piazza San Fedele
Venerdì 4 ottobre, Perugia – Piazza IV Novembre
Sabato 5 ottobre, Bologna – Piazza Ravegnana
Martedì 8 ottobre, Verona – Piazza Erbe
Sabato 12 ottobre, Lecce – Piazza Duomo 

 
Titolo: Il bizzarro incidente del tempo rubato
Autore: Rachel Joyce
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 380
Prezzo: 15.20 euro
In libreria dal 1 ottobre 2013

La trama

 
Nel 1972 Byron Hemmings ha undici anni e una vita perfetta: vive in una grande casa elegante, ha una mamma impeccabile che fa impallidire tutte le altre, frequenta una scuola privata che è l’anticamera di una carriera dorata e il suo migliore amico, James, è il ragazzino più sveglio che conosca. Tanto sveglio da leggere il Times e da scovare la notizia del secolo: quell’anno verranno aggiunti due secondi al tempo, per allineare gli orologi al movimento naturale della Terra. Mentre James considera l’evento l’ennesima conquista del Ventesimo secolo – l’uomo è persino andato sulla Luna – per Byron quei due secondi diventano un’inquietante ossessione: come si può alterare il tempo senza provocare conseguenze irreparabili? La conferma ai suoi dubbi arriva la mattina in cui, come sempre, la mamma lo sta portando a scuola con la sua Jaguar fiammante: è in ritardo e, per fare più in fretta, rompe lo schema ordinato di ogni giorno imboccando una strada nuova. Dalla fitta nebbia sbucano case fatiscenti, alberi giganteschi e, all’improvviso, una bambina su una bicicletta rossa. Proprio mentre Byron vede le lancette del suo orologio andare indietro di due secondi. Poi tutto sembra tornare normale: la mamma non si è accorta di nulla, la scorciatoia li ha fatti arrivare puntuali e il tempo ha ricominciato a scorrere con il suo ticchettio regolare. Soltanto Byron sa che quell’attimo ha cambiato ogni cosa, che la sfera perfetta della sua esistenza si è impercettibilmente incrinata e che quella scalfittura è destinata ad allargarsi col passare dei giorni. Forse degli anni. Eppure la vulnerabilità di un bambino, la fragilità di una madre, l’impensabile, a volte tragica, irregolarità del tempo possono essere riscattate. Da un unico, altrettanto inatteso, gesto d’amore. Dopo il successo de L’ imprevedibile viaggio di Harold Fry, Rachel Joyce ci regala un’altra storia originalissima e diversa, con personaggi indimenticabili, buffi e teneri, sempre un po’ bizzarri, ma anche veri e toccanti. Memorabili. 

 

Per saperne di più

 
QUI il sito dell’autrice

 Il booktrailer del libro


Cosa ne pensate di questa iniziativa? Chi parteciperà?

martedì 17 settembre 2013

Recensione: Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen


Titolo: Non lasciarmi andare
Autore: Jessica Sorensen
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 euro

La trama


Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l’uno dell’altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all’università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l’unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all’idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l’eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare…

La mia recensione


Il genere New Adult ormai ha iniziato a stregare sempre più lettori e devo dire che anche io non ne sono rimasta immune, così affascinata dalla bella copertina e dal titolo dolce e romantico, ho deciso di non lasciarmi sfuggire questo libro.

Ella è una giovane ragazza ribelle, con una personalità molto forte ed una passato famigliare drammatico che ha segnato per sempre la sua vita.

Micha è il grande amico del cuore di Ella, fin da bambini hanno sempre condiviso  tutto, gioia ma soprattutto sofferenza e questo li ha portati ad avere un legame così profondo che va ben oltre l’amicizia.

Ella non è in grado di affrontare il suo passato e decide di allontanarsi dal paese in cui è vissuta, per trasferirsi in un’altra città a studiare e sottoporsi ad una vera e propria trasformazione: da “cattiva ragazza” vestita di pelle, borchie e pesante eyeliner sugli occhi, pronta a rischiare la vita in sfide automobilistiche, diventa la classica “brava ragazza” con i capelli sempre a posto ed i vestiti impeccabili.

Quando per l’estate, dopo otto mesi, ritorna a casa, la sua nuova identità comincia a vacillare e quel fuoco che prova nei confronti di Micha, così tanto represso, sarà destinato ad ardere intensamente!

Credo che il punto di forza di questo romanzo sia il fatto che l’autrice abbia scelto di raccontare la storia in modo alternato, facendoci capire il punto di vista sia di uno che dell’altro personaggio, le sensazioni, le paure, le palpitazioni dei ragazzi e quindi coinvolgendoci ancora di più.

Altri personaggi fanno da cornice alla storia ma i riflettori sono chiaramente puntati solo sui due ragazzi e l’autrice senza mai scivolare nel volgare, ci porta a conoscere le più intime passioni di Ella e Micha, la scoperta dell’amore, del piacere e di quella sensazione di essere l’uno parte dell’altra.

Posso concludere dicendo che è una bella e piacevole lettura e la consiglio chiaramente a tutti gli amanti del genere, ma non mi sento di dargli il massimo dei voti perché sinceramente mi aspettavo qualche cosa di più; l’autrice non è riuscita a coinvolgermi fino in fondo e non ha saputo trasmettermi quella passione travolgente che i protagonisti in realtà emanavano così forte! 

Aspetto ancora a dare un giudizio definitivo perché questo è solo il primo libro di una trilogia; le potenzialità ci sono e quindi vedremo  il seguito.



giovedì 12 settembre 2013

Anteprima: Otto volante di Janet Evanovich

Cari amanti delle avventure di Stephanie Plum, finalmente arriva anche in Italia l'ottava avventura thriller della cacciatrice di taglie più sexy e simpatica d'America.

Oltre settantacinque milioni di copie vendute: appena esce in libreria, ogni volume della serie è primo in tutte le classifiche americane, dal New York Times al Wall Street Journal. Con oltre 75 milioni di libri venduti nel mondo, la scrittrice americana Janet Evanovich si riconferma un vero trionfo del passaparola.

Janet Evanovich è entrata nel prestigioso Kindle Million Club, di cui fanno parte gli autori che hanno venduto oltre un milione di copie in edizione Amazon Kindle, tra cui Lee Child, Michael Connelly, Stieg Larsson e James Patterson. 

Il film tratto da One for the money il primo romanzo della serie (Bastardo numero uno - Salani) ha sbancato i box office americani. Per il personaggio di Stephanie Plum è stata scelta l’attrice Katherine Heigl, Morelli è interpretato da Jason O’Mara e la mitica Nonna Mazur da Debbie Reynolds. 


Titolo: Otto volante
Autore: Janet Evanovich
Editore: Salani
Pagine: 304
Prezzo: 14,90 euro 

“Prendete i romanzi di Janet Evanovich: basta assaggiarli una volta per diventare affiliati alla setta”. Stefania Bertola
 
“È come una morsa che stringe l’anima. Eppure, miracolosa Stephanie, alla fine sprigioni buon umore”. Donato Carrisi
 
“Adoro Janet Evanovich, è un potente antidepressivo naturale privo di effetti collaterali!” Alessia Gazzola
 
“Stephanie Plum mi ha fatto venir voglia di tornare celibe. È brava, bella, simpatica, succintamente vestiva e non si perde in aggettivi”. Andrea Vitali
 

La trama 

 
Stephanie Plum, cacciatrice di taglie di Trenton, New Jersey, non può certo lamentarsi. Ultimamente il lavoro non le manca, e le sue giornate sono a dir poco movimentate. Oltre ai casi consueti che le passa il viscido cugino Vinnie, capo dell’agenzia, questa volta deve occuparsi di una complicata vicenda di scomparsa: una madre e la sua bambina sono sparite senza lasciare traccia.
Certo, cercare le persone scomparse non sarebbe compito di Stephanie, ma le due sono la figlia e la nipote di una cara amica di nonna Mazur, e non si può certo dire di no alla cara e insistente vecchietta…
Anche se questo significa subire una serie di minacce nemmeno tanto sottili da parte di Eddie Abruzzi, elegante quanto temuto esponente della malavita locale, collezionista di cimeli di guerra e noto per la sua crudeltà.
Affiancata come sempre dalla fidata Lula, vistosa ex prostituta dai modi piuttosto spicci e dall’appetito incontenibile, in poche ore Steph riesce a collezionare svariate auto distrutte dalle fiamme, aggressioni e cadaveri segati a metà sul divano di casa, rocambolesche e infruttuose catture di pregiudicati.
Peraltro, restando rigorosamente fedele alla propria dieta a base di pizza, spuntini e snack ipercalorici. Per non parlare del fronte sentimentale, che vede l’eterno fidanzato e agente di polizia Joe Morelli sempre più incalzato dal ben tenebroso Ranger… 

L’autrice 

 
Janet Evanovich è nata nel New Jersey. Dopo aver pubblicato romanzi rosa di successo, si è dedicata al poliziesco e a Stephanie, che è diventata in breve tempo la detective più famosa d’America: ogni sua avventura conquista regolarmente il primo posto della classifica del New York Times. 

Gli altri libri della serie pubblicati in Italia da Salani 

 
BASTARDO NUMERO UNO #1 

Stephanie Plum è carina, solida, spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un’agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell’incarico migliore: acciuffare l’irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli, con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola, manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave...

lunedì 9 settembre 2013

Recensione: Cuore pirata di Kathleen McGregor

Dopo aver letto ed amato La sposa spagnola di Kathleen McGregor (QUI la mia recensione), mi sono subito immersa nella nuova avventura di questa bravissima autrice, tra pirati, galeoni, tesori ed un amore da far mancare il respiro!
 
Titolo: Cuore Pirata
Autore: Kathleen McGregor 
Editore: Leggereditore
Pagine: 608
Prezzo: 12,90 euro 

 

La trama


Pirati, malviventi, cacciatori di tesori, un ex filibustiere e una ragazza alla ricerca della propria identità ruotano attorno al mistero della città perduta di Manoa, il mitico Eldorado. Alla morte del padre, Glen scopre alcune lettere e una mappa priva di indicazioni. Ma c’è qualcun altro interessato a quella mappa, e soprattutto agli indizi nascosti per completarla. Walter Avery, ora duca di Averstone, accetta di proteggere Glen e di aiutarla a scoprire quale segreto si celi dietro a essa; le ragioni che lo muovono sono tante, la noia della vita cittadina, il rimpianto dei suoi giorni da corsaro, il sapore dell’avventura, la prospettiva di trovare un tesoro... ma soprattutto, l’amore che prova fin dal primo istante per quella ragazza, apparentemente docile eppure intimamente ribelle, che lo respinge con tutta la forza della propria vulnerabilità.  

La mia recensione


Kathleen McGregor ci ha abituato a grandi avventure a bordo di galeoni verso rotte misteriose, alla ricerca di leggende che si perdono nella notte dei tempi e questo suo nuovo romanzo non ha disatteso queste aspettative.

L’autrice riesce ad unire magistralmente finzione e realtà storica in un intreccio di personaggi, uno più avvincente ed intrigante dell’altro, che catturano il lettore e lo lasciano incollato alle pagine fino alla fine.

Gli ingredienti sono quelli classici di un libro d’avventura: una ragazza, Glen, alla ricerca della sua vera identità, il duca di Averstone disposto a proteggerla ed aiutarla, pirati alla ricerca di un segreto, che probabilmente proprio la stessa Glen potrà svelare ed ovviamente l’amore, la passione che Averstone prova per quella ragazza ma che apparentemente sembra respingerlo con tutta se stessa.

Tutto si svolge lentamente, ogni nuovo indizio ci viene fatto assaporare piano piano, ma senza mai annoiare, grazie alle splendide descrizioni marinaresche che fanno tuffare il lettori dentro a sconvolgenti tempeste nella speranza di salvare la nave e la pelle, fra perfidi nemici disposti a tutto pur di raggiungere lo scopo e inquietanti selvaggi pronti al massacro per nascondere un grande segreto.

Come sempre la narrazione è impeccabile, fluida e coinvolgente e la McGregor supera se stessa ad ogni nuovo libro ed a giudicare dal finale, che ovviamente non posso svelarvi, altre nuove avventure ci attendono nel meraviglioso mare dei Caraibi.

Cuore pirata è un libro che consiglio a tutti quei lettori che si lasciano trasportare in luoghi lontani, assaporando il gusto dell'avventura, alla ricerca di nuove emozioni, alle lettrici romantiche ed a tutte quelle persone che per svariati motivi non possono viaggiare e visitare paesi lontani perché la McGragor è in grado di teletrasportarci in questi luoghi, stando comodamente seduti in poltrona!

sabato 7 settembre 2013

Partecipate all’intervista a Tito Faraci autore di Death Metal

In occasione dell'uscita di Death Metal di Tito Faraci, uno dei più apprezzati sceneggiatori italiani di fumetti, lunedi 9 a partire dalle 17, sulla pagina FB di Piemme Freeway,  l'autore risponderà alle domande dei lettori per un'oretta. Curiosità, chicche, retroscena su una storia che mescola Dylan Dog e Stephen King, ambientata nel mondo della musica metal.

Non mancate a questo grande appuntamento

QUI la pagina facebook


Titolo: Death Metal
Autore: Tito Faraci
Editore: Piemme
Pagine: 294
Prezzo: 15.50 €
In libreria dal 3 settembre 2013

La trama 

 
Gli Snake God Hunters sono un gruppo metal composto da cinque ragazzi pugliesi. Ora sono in viaggio verso nord per un concerto in un minuscolo paesino dell'Oltrepò pavese.
E, mentre il loro camioncino si perde tra le nebbie, incominciano a riaffiorare i ricordi di una potenza diabolica che cova in uno di loro e avrà il potere di creare caos, morte e distruzione. 

Il Secco e il Biondo gli sbarrarono la strada e si misero a spingerlo verso il muro. Gli altri ragazzi cominciarono a radunarsi. Arrivò anche Mangiamerda, piazzandosi da solo in un angolo.
E lui ebbe paura, di nuovo.
Solo che questa volta la paura non riuscì a fermarlo, perché, vedete, non era paura del Secco e del Biondo. Non era la paura che avreste sentito voi, al posto suo.
Era paura per il Secco e per il Biondo.
Non era paura del male che loro avrebbero potuto fare a lui.
Era l’esatto contrario.

L’autore


Tito Faraci è un riconosciuto sceneggiatore di fumetti (Dylan Dog, Tex, Diabolik, Spider-Man, Disney…)
È molto seguito su Twitter dove conversa quotidianamente coi suoi fan https://twitter.com/titofaraci.
Per Freeway ha già pubblicato Oltre la soglia. Per Edizioni Piemme Il Battello a Vapore ha pubblicato Il cane Piero. Storia di un fantasma

venerdì 6 settembre 2013

L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler

Prima che si concluda questa giornata voglio ancora segnalarvi un libro che in realtà trovate già nelle librerie, ma la trama mi ha catturata e così volevo condividere con voi questa novità!

Non trovate la cover semplicemente fantastica? Io me ne sono letteralmente innamorata!

L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler è una tenera e commovente storia raccontata a due voci: quella di un padre e di una figlia che non si conoscono ma sono alla costante ricerca l’uno dell’altra.
Alice e Daniel condividono, senza saperlo, un’abitudine: stilare elenchi delle dieci cose che li rendono più felici o più tristi…

Questo romanzo ha lasciato senza fiato i librai e i lettori di tutto il mondo. Un esordio che è stato venduto in 25 paesi e che è entrato nel cuore di tutti quelli che l’hanno letto per non volerne uscire più. Questa è una storia su quello che si perde e a volte si ritrova. Sul vero colore delle emozioni e sulla speranza di un nuovo inizio. Questa è la storia di un padre e di una figlia che non si conoscono, ma che possono ancora imparare ad amarsi. 

«Un esordio pieno di grazia che vi farà sognare, sorridere, riflettere.»
«The Independent»
«Sarah Butler riesce a colorare le nostre emozioni con i toni più intensi. Commovente.»
«Daily Mail»
«Un debutto incantevole che dà voce alle infinite sfaccettature dell’animo umano.»
«Marie Claire»
  

Titolo: L’amore in un giorno di pioggia
Autore: Sarah Butler
Editore: Garzanti
Pagine: 270
Prezzo: 16,40 euro 

La trama

 
Da quasi trent’anni, quando la brezza di Londra diventa più calda e petali bianchi si aprono tra i fili d’erba, Daniel cammina sulle rive del Tamigi e si siede su una panchina. Tra le mani ha un foglio di carta e una busta su cui scrive solo un nome, sempre lo stesso. Poi la imbuca, senza indirizzo. Sono gli auguri di compleanno per sua figlia. Di lei sa solo come si chiama e che è stata concepita in un giorno di pioggia con la donna che ha amato di più al mondo.
Alice ha trent’anni e da sempre si sente più felice sotto un cielo stellato, circondata dall’immensità dell’orizzonte, piuttosto che al sicuro fra quattro mura. Londra le va stretta, piena dei ricordi di sua madre scomparsa troppo presto, di una famiglia a cui non sente di appartenere e di un amore perduto. Ma adesso è tornata, perché suo padre sta morendo. Alice riesce a dargli solo l’ultimo addio.
Alice e Daniel sembrano non avere nulla in comune, tranne l’amore per le stelle, i colori e i mirtilli ancora aspri. Ma soprattutto l’abitudine di stilare elenchi delle dieci cose che li rendono più tristi o felici.
Alice non conosce l’uomo che le si avvicina con aria confusa e impacciata al funerale del padre. Alice non sa chi è Daniel. E non sa che la sta cercando da tutta la vita. Tra le mani Daniel tiene un fiore di carta e nella testa tutte le parole e le carezze che ha conservato per Alice in tutti questi anni. E che, forse, adesso avrà il coraggio di regalarle… 

L’autrice

 
Sarah Butler vive a Manchester. Si occupa di progetti letterari e artistici che riflettono sui luoghi in cui viviamo. L’amore in un giorno di pioggia è il suo primo romanzo.

Io sicuramente lo leggerò...e voi?

Anteprima: Volevo solo una vita tranquilla di Anna Talò

Cari lettori,
oggi vi voglio presentare una collega blogger, il suo nome è Lucilla e gestisce il blog caralucilla dove risponde alle domande che ogni donna  si pone almeno una volta nella vita!

Com'è che siamo bravissime a dare consigli alle nostre amiche, ma – appena si presenta alla nostra porta il peggior rimbambito – veniamo colte da amnesia? 

Ci pensa Lucilla a ricordarvi che meritate di meglio. 


In realtà Lucilla è il personaggio di un libro che si intitola Volevo solo una vita tranquilla scritto da Anna Talò e che troveremo nelle nostre librerie dal 12 settembre 2013 per Corbaccio

 
Titolo: Volevo solo una vita tranquilla
Autore: Anna Talò
Editore: Corbaccio
Pagine: 192
Prezzo 14,90 euro
In libreria dal 12 settembre 2013

La trama

 
Teresa scrive manuali di auto-aiuto, in cui consiglia alle lettrici di andare incontro al domani piene di fiducia e ottimismo. Un insegnamento che proprio lei, però, si guarda bene dal seguire: vive praticamente reclusa in casa, frequenta solo lo zio magistrato e pochissime amiche storiche, e respinge da anni un vicino aitante e sciupafemmine che la corteggia implacabile. Per sfuggire alla noia apre un blog di piccola posta, sotto il falso nome di Lucilla, sul quale si scatena con risposte ciniche e spietate ai problemi di cuore che le vengono sottoposti, riscuotendo grandissimo successo. Proprio il suo stile corrosivo stuzzica il Vendicatore, uno stalker che si dimostrerà davvero pericoloso. Teresa sarà costretta a uscire dal proprio guscio per risolvere l’enigma che le sta rovinando un’esistenza che aveva costruito faticosamente perché fosse la più ordinata possibile; al suo fianco ci saranno lo zio e due inaspettati cavalieri che faranno la loro parte per tirarla fuori dai guai. Lei, che voleva solo una vita tranquilla, si trova a dover fare i conti con una lunga sfilza di imprevisti e di colpi di scena, usando solo l’arma della sua intelligenza e dell’umorismo.

L'autrice


Anna Talò è autrice, giornalista, traduttrice. Ha scritto per Corbaccio «Le vere signore non parlano di soldi» e «Meditazioni per donne sempre di corsa». «Volevo solo una vita tranquilla!» è il suo primo romanzo.

Per saperne di più


QUI il link al blog
QUI la pagina facebook

Cosa ne pensate di questa nuova uscita?

 

A presto con altre novità sulle avventure di Lucilla!