martedì 14 aprile 2015

Anteprima: Il Grande Gorsky di Vesna Goldsworthy

«Ci sono cose che è impossibile dimenticare, azioni che non si possono disfare. Non si può mandare indietro l’orologio…» «Si vede che non sei uno scienziato, Nikolai» ribatté scoppiando a ridere. «Certo che si può.»

Esce oggi Il Grande Gorsky, il debutto letterario di Vesna Goldsworthy un romanzo dalle pagine intense e imprevedibili che sicuramente saprà catturarvi grazie ad una storia piena di fascino e raccontata con leggerezza e delicatezza.

Un amore impossibile, una ricchezza favolosa, una biblioteca per catturare un sogno.

Siamo nella Londra degli oligarchi russi, e la voce narrante è un giovane scappato dalla Serbia che lavora in una libreria, a cui Gorsky, misterioso e potente e ricco come Gatsby, commissiona di costruire la biblioteca più bella e più ricca che si possa immaginare. Biblioteca che farà la felicità di Natasha, quando Gorsky l’avrà riconquistata… perché il passato si può ripetere, certo!

Il titolo ricorda Il grande Gatsby perché il grande romanzo di Fitzegarld è un’ombra che ci accompagna e di cui far tesoro!


Titolo:  Il Grande Gorsky
Autore:  Vesna Goldsworthy
Editore: Mondadori
Pagine: 200
Prezzo 16 euro
Il libreria dal 14 aprile 2015

La trama


Roman Gorsky è ricchissimo, misterioso, autoritario. Ha appena comprato un palazzo nel cuore di Chelsea e lo ha affidato a un architetto di grido con il compito di far sembrare, a confronto, Buckingam Palace una casetta. Ma soprattutto vuole che il suo palazzo ospiti la più strabiliante, seducente, autentica biblioteca del mondo. Lo scopo? Far innamorare una donna conosciuta tanti anni prima a Stalingrado, una donna che poi ha sposato un ricco finanziere inglese. Gorsky è innamorato di lei da sempre, ha costruito ilsuo impero miliardario con il solo scopo di conquistarla. Ma non osa fare il passo decisivo.Ha bisogno di un aiutante: un giovane libraio sedotto da questo sogno romantico. Così un pomeriggio entra in libreria, stacca un assegno e lo incarica di creare la biblioteca più completa del mondo, la biblioteca di un vero lettore. Un compito che scaraventa un ragazzo povero che ama leggere nel mondo pericoloso e scintillante dell'oligarchia russa. Riuscirà, con il semplice potere dei libri e della sua giovanile sconsideratezza, a rompere la distanza terrificante che separa i due amanti?

L'autrice


Vesna Goldsworthy è nata a Belgrado nel 1961 ma vive a Londra. Ha lavorato come giornalista per la BBC e ora insegna Inglese e Scrittura Creativa. Ha pubblicato fortunati libri per bambini e una raccolta di poesie che è stata acclamata dal premio Nobel J. M. Coetzee  e dal “Times Poetry Books of the Year” come una nuove voce nel panorama poetico inglese.

2 commenti:

  1. Anche se non è esattamente il mio tipico genere di lettura, confesso che la tua presentazione è riuscita a incuriosirmi molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sophie..anche a me ha incuriosito questo titolo, pernso proprio che lo leggerò!

      Elimina