martedì 14 aprile 2015

Recensione: Dimmi di che segno sei di Alessia De Luca

Titolo: Dimmi di che segno sei
Autore: Alessia De Luca
Editore: Rizzoli
Pagine: 288
Prezzo: 5,90 euro
In libreria dal 2 aprile 2014

La trama


La passione non è un optional. Se nasci tormentata e sotto il segno dello Scorpione, non puoi evitarla: ti innamorerai, a letto ti divertirai da impazzire... e poi finirai col cuore spezzato. Francesca lo sa, soprattutto da quando la sua storia con Gianni è finita e lei è tornata a lavorare a Roma. Almeno la città in cui è nata – folle, caotica, immortale – non la tradisce né, per ora, l’ha mai fatto l’oroscopo della sua rivista preferita. Francesca ci crede a metà, eppure su sesso e amore le stelle ci hanno sempre preso. Mai più con un Bilancia, è la sua decisione. Dopo l’ultimo Bastardo ha giurato a se stessa di non illudersi più. Ma quando in treno incontra uno sconosciuto dall’aspetto rude e con due occhi blu dal fascino magnetico, Francesca si rende conto che ha ricominciato a sognare. E sono sogni sfrenati. Di lui non sa nulla, neanche il segno zodiacale. Se si incontreranno di nuovo, però, sarà impossibile resistere, perché in fondo cerchiamo sempre qualcosa di più, qualcosa che assomigli all’amore. Per scoprire che le stelle, forse, non hanno sempre ragione...
 «L’astrologia per me è un modo per chiacchierare con la gente. Vedo l'oroscopo come un antidoto ai    drammi dell'amore, alla solitudine. Mi piace vederlo e viverlo come una posta del cuore vecchio stile».


La serie


Dimmi di che segno sei (uscita 2 aprile 2015)

Un segno dal destino (uscita 23 aprile 2015)

Nel segno della passione (uscita 21 maggio 2015)

Il segno perfetto (uscita 11 giugno 2015)


La mia recensione


Francesca è nata sotto il Segno dello Scorpione, è romantica, passionale, ma è soprattutto destinata ad avere sempre il cuore spezzato da quando Gianni l'ha lasciata ed ha deciso di tornare a lavorare a Roma.

"Finita la storia d'amore con un uomo che ancora fatico a dimenticare, continuo quella con Roma che della parola "fine" non vuole saperne. Perché è complicata, soffocante, trafficata, ma ogni volta è pronta a sorprenderti. Anche chi ci abita non la conoscerà mai del tutto."


Francesca ha 37 anni, dovrebbe imparare a mettere la testa a posto, ma in realtà ha ancora voglia di fare l'alba, viaggiare con le amiche, ama lo shopping, ma la sua grande passione è l'oroscopo soprattutto quello della rivista "Style Bazaar" con un direttore molto particolare che ci riserverà non poche sorprese.

Per Francesca leggere l'oroscopo è un rito che compie ogni settimana, un momento che può mettere sicurezza e buonumore anche se a volte le cose che legge non sono sempre positive.

"Il futuro è incerto, le stelle indicano il periodo migliore in cui agire, ma le loro risposte ogni tanto sono vaghe come nebulose."

La scrittura della De Luca è frizzante, accattivante, sensuale e  pagina dopo pagina ci fa scivolare tra le pieghe dell'animo di Francesca, tra uomini che la fanno soffrire ed altri che la fanno sognare proprio come quell' Uomo del Destino che ha conosciuto in treno: viso da lupo di mare, occhi laguna blu ed un fascino magnetico....come fare a resistergli, come fare a non sognare, del resto lei è uno Scorpione, è scritto nelle stelle, lei è destinata ad innamorarsi, a soffrire ed a farsi spezzare il cuore, ma lei ha giurato...mai più con una Bilancia...o forse no?

Altri personaggi si delineano nel corso della storia, ci sono gli amici Federico, Marianna e Giulia che in comune hanno un susseguirsi di Gran Bastardi ma che ognuno sa gestire in modo diverso, c'è Lorenzo l'amico con cui ogni tanto è possibile passare una notte di sesso, c'è il già citato ex  fidanzato Gianni e c'è Massimo La Notte il direttore della rivista preferita di Francesca.

Non voglio raccontarvi nulla di più perché Dimmi di che segno sei è un libro leggero, che si legge in poche ore, ma che saprà strapparvi un sorriso e probabilmente farvi dire: "..ma anche a me è successo proprio così!".

Io agli oroscopi non ci credo, ma le descrizioni che la De Luca fa dei segni zodiacali corrispondono perfettamente alle persone che fino ad ora ho incontrato nella mia vita... io non ci credo, ma con un occhio aperto ed un occhio chiuso anche io leggo l'oroscopo.

2 commenti:

  1. Una domanda: ma è erotico?
    Ci sono molte scene hot? A me non piacciono >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eiry, io non lo definirei un romanzo erotico perché ci sono giusto 2 o 3 scene un po' più hot...ma secondo me c'è ben di peggio!

      Elimina