lunedì 4 gennaio 2016

Anteprima Mondadori: L'Usignolo di Kristin Hannah

Cari lettori,
oggi vi voglio parlare di un libro che ho potuto leggere in anteprima ma che nelle nostre librerie uscirà il 12 gennaio 2016 si tratta de  L’usignolo di Kristin Hannah, in America ha avuto un grandissimo successo perché è un libro che tocca l'anima.

Uscito il 3 febbraio 2015 negli Stati Uniti L’Usignolo si è piazzato subito al terzo posto della top ten del New York Times dove è rimasto per oltre 30 settimane. Ha venduto oltre un milione di copieed è  in corso di pubblicazione in 30 paesi.
È stato selezionato tra i 5 migliori libri del 2015 per Amazon ed ha conquistato il cuore delle lettrici: più di 30.000 recensioni su Amazon e Goodreads.
I diritti cinematografici sono stati venduti alla TriStar Pictures.

Nella Francia occupata dai nazisti, due sorelle si trovano ad affrontare la guerra. Hanno cercato di tenerla fuori dalla loro vita, ma quando il marito della maggiore parte per il fronte, non si può più ignorarla. 
Quando  la Francia viene occupata dai nazisti tutti sono obbligati a fare delle scelte che cambieranno per sempre le loro vite: chi rimarrà in silenzio per cercare di sopravvivere e chi proverà a ribellarsi.
Niente come la guerra ci costringe a dimostrare chi siamo e mentre la sorella minore si unisce alle file della Resistenza, la maggiore sembra accettare l’imposizione di un ufficiale nazista nella sua casa. Ma silenziosamente, anche lei lavorerà per proteggere non solo sua figlia, ma alcuni bambini ebrei.

E’ un libro che racconta la guerra combattuta dalle donne, su un fronte che è quotidiano, famigliare, interno ma non meno drammatico e doloroso.

Quella delle donne è stata una guerra combattuta in modo silenzioso, ma che alla fine ha lasciato delle cicatrici profonde.

E’ una bellissima storia, di quelle che fanno piangere (e di lacrime ne ho versate molte!)  ma è soprattutto un libro che vi farà riflettere. 



“Ho amato tanto L’Usignolo. 
Grandi personaggi, grandi vicende, grandi sentimenti: cosa chiedere di più a un romanzo?” 
ISABEL ALLENDE


Titolo: L'Usignolo
Autore: Kristin Hannah
Editore: Mondadori
Pagine: 480
Prezzo: 19 euro
In libreria dal 12 gennaio 2016

La trama


Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d’occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. 
Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l’altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l’incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. 
 Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. 

Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell’universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne. 

L’Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell’amore e della libertà. 

Una storia toccante, dolorosa e coinvolgente che celebra la resilienza dell’animo umano e la straordinaria forza delle donne.

L'autrice


Kristin Hannah, pluripremiata autrice di più di venti romanzi, è amatissima negli Stati Uniti. 

 

 Chi di voi leggerà questo libro? Presto potrete leggere la mia recensione!

Nessun commento:

Posta un commento