lunedì 18 agosto 2014

Recensione: Mira dritto al cuore di Amneris Di Cesare

Titolo:Mira dritto al cuore
Autore: Amneris Di Cesare
Prefazione: Laura Costantini e Loredana Falcone
Casa editrice: Runa Editrice
ISBN: 978-88-97674-36-8  
Genere: Rosa
Pagine: 350
Prezzo: 15,00 euro
In libreria dal 17 giugno 2014


La trama

Una vacanza studio in America svanita sul più bello, un soggiorno di ripiego in un villaggio vacanze. Inizia così l’estate di Sarah, adolescente insoddisfatta e perennemente imbronciata. “Gli amori estivi non durano” dice sempre sua madre, ma la sentenza si inclina dopo l’incontro con due animatori, Thomas burbero aspirante archeologo di origini britanniche e Rudy seduttore dalla simpatia irresistibile. Sotto l’ombra di un pino marittimo, su uno spicchio di spiaggia candida, davanti al mare di Sicilia, Sarah vivrà i palpiti di una passione che non vorrà saperne di passare per semplice amicizia. Il desiderio sopito cavalcherà gli anni e condizionerà le sue scelte di donna nel bene e nel male. Perché l’amore, in fondo, non è altro che un revolver che spara pallottole di pura emozione, un’arma che mira dritto al cuore.

La mia recensione

Sarah abbiamo una brutta notizia da darti... Spara, papà, ma mira dritto al cuore, risposi tirando indietro la testa e inarcando la schiena .. per favore!
Sarah le aveva pensate proprio tutte, ma certo non che la terribile notizia riguardasse la sua prossima vacanza studio andata in fumo a causa della legionella!

Ma nessun problema...i suoi genitori avevano già organizzato una vacanza alternativa con tutta la famiglia, compresa Matilde, la sua insopportabile sorellina, al Nausicaa Village di Giardini Naxos, Sicilia. Sarah pensava di vivere un incubo ed invece era tutto incredibilmente vero e maledettamente ingiusto!

Inizia così il libro di Amneris Di Cesare ed immagino che già molte di voi si rispecchieranno in questo piccolo drammatico momento adolescenziale, proprio come ho fatto io.

Venti anni, è questo l'arco temporale che abbraccia questo libro, venti anni vissuti dalla protagonista Sarah, gli anni in cui si passa dall'adolescenza alla vita adulta, quelli in cui ci si innamora, si fanno nuove amicizie e quelli in cui gli errori si pagano cari e  si portano dietro per tutta la vita.

Sono tante le persone che Sarah incontrerà lungo il suo cammino di crescita e tutte in un modo o nell'altro lasceranno un segno indelebile nella sua anima: Thomas, il suo migliore amico, Rudy, il ragazzo conosciuto al villaggio turistico ed infine Andrea.

Ogni personaggio è perfettamente delineato grazie alla semplice ed elegante scrittura dell'autrice e la sensazione, leggendo il libro è quella di essere lì, tra le pagine, insieme ai protagonisti! Si soffre, si piange, si gioisce come se le cose accadessero veramente.

E' un libro che vi farà piangere il cuore, e vi farà patire le pene dell'inferno perché vi succederà proprio quello che è successo a me: avrete voglia di schiaffeggiare Sarah e farla ragionare, avrete voglia di farle capire tutto, ma soprattuo avrete voglia di consolarla proprio come se fosse la vostra più cara amica.

Ti accorgi mai del momento in cui la tua vita sta per cambiare? Accade qualche cosa che ti mette sull'avviso, o un pensiero ti attraversa senza farsi notare ma attento e preciso ti suggerisce che quello è il tempo esatto della svolta?


Il cammino di Sarah verso la sua nuova vita sarà lungo e pieno di spine, ma alla fine ne sarà valsa la pena perché solo vivendo appieno la propria vita e quindi anche compiendo degli sbagli, ci si più voltare indietro e guardare il passato senza avere rimpianti.

Mira dritto al cuore è un inno all'amore vero e alla vera amicizia quindi voglio consigliare questo libro a tutti indistintamente .


 





1 commento:

  1. https://amnerisdicesare.wordpress.com/2015/08/21/mira-dritto-al-cuore-candidato-premio_sinbad-di-bari/

    volevo condividere con voi la gioia immensa di questo bel piazzamento!

    RispondiElimina